Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Pilotare il B4 con due tastiere

Pilotare il B4 con due tastiere

Tra trombe rotanti, valvole, transistor e coni.

Pilotare il B4 con due tastiere

Postby apache26 » Wed Jul 09, 2014 3:43 pm

Premetto che non so se ciò sia possibile ma ritengo che il poter pilotare il B4 con due tastiere sia il massimo.....
Pensavo ad un dispositivo come questo:
MIDISPORT 2×2 Anniversary Edition
che permettendo di ricavare due midi in possa far si che una tastiera piloti la parte alta ed una la parte bassa del B4.
L'unico dubbio è se c'è la possibilità di settare la inferiore e la superiore su canali midi diversi o non occorre?
Magari ci sono ulteriori dispositivi in commercio ma quello sopra indicato è il primo che ho trovato.
User avatar
apache26
 
Posts: 5
Joined: Tue Jul 08, 2014 1:49 pm

Re: Pilotare il B4 con due tastiere

Postby g_five » Wed Jul 09, 2014 4:17 pm

Non conosco il B4, però direi che ci sono da fare un po' di considerazioni..
Che tastiere usi?
Di solito come le colleghi al computer?
Il b4 lo piloti stand alone o all'interno di qualche programma?
Quando saprò queste cose potrò aiutarti meglio ;)
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Pilotare il B4 con due tastiere

Postby apache26 » Thu Jul 10, 2014 9:21 am

Lo ho pilotato con una Korg i3.
Ho una scheda M Audio Audiophile 24/96 ma finora per collegare la Korg al pc uso l' M-Audio Minisport Uno.
Uso il B4 II in standalone tramite il programma Minihost.
Come dicevo vorrei collegare una G1000 tramite una interfaccia che mi permetta di avere due midi in
ed in tale maniera gestire con una tastiera l'Upper 1 e con l'altra il Lower 2 del B4.
La mia domanda si riferisce a qualcuno che ha già provato a pilotare il B4 con
due tastiere al fine di non andare ad acquistare interfaccie per poi non riuscire nell'intento e
ritrovarmi, come spesso succede, con apparecchi acquistati per nulla.
Se chiedi ai rivenditori o alla casa produttrice fanno presto a dirti che funziona ma tra il dire ed il fare c'è sempre
di mezzo l'incognita del provare.......... ovvero, meglio ancora, dell'aver provato.
User avatar
apache26
 
Posts: 5
Joined: Tue Jul 08, 2014 1:49 pm

Re: Pilotare il B4 con due tastiere

Postby g_five » Thu Jul 10, 2014 11:03 am

Da un piccola ricerca su google (che è sempre consigliabile fare prima di chiedere) mi sembra di aver capito che il b4 riceve l'upper manual sul canale midi 1 e il lover manual sul canale 2 (e pedaliera sul 3).
Quindi intanto puoi provare a cambiare il canale midi della tastiera per verificare che in effetti cambiando il canale controlli i due manuali.

Poi, forse con l'opzione midi soft thru riesci a rei canalare quello che entra dal mdi in di una tastiera verso il midi out. Quindi collegando il midi out della korg nel midi in della roland, abilitando il soft thru nella roland e collegando il midi out della roland al midi in della tua interfaccia, potresti riuscire. Ma non sono sicuro di questo.

Intanto verifica che il b4 riceva sui canali come ti ho detto, poi eventualmente potrai procedere all'acquisto essendo sicuro di poterlo pilotare su due canali midi differenti
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Pilotare il B4 con due tastiere

Postby apache26 » Sat Jul 12, 2014 8:47 am

Quando pilotavo il B4 con la sola Korg ho provato a cercare di pilotare con il lower e l'upper della tastiera i relativi canali del B4.
Per fare questo ho contattato la M-Audio ed ho acquistato dietro loro consiglio un Midi merge con il risultato di ritrovarmi un ulteriore
aggeggio nel cassetto, inutilizzato perchè dopo aver provato si è appurato che non si poteva fare.
Pertanto, memore del fatto e per non ripetere l'errore la miglior cosa da fare è chiedere conferma a qualcuno che ha provato con
una interfaccia similare a quella indicata.
Riguardo la procedura del collegamento da te indicato, mi pare un po' macchinosa ma proverò a vedere se funziona anche se nutro dei dubbi a tal proposito. Ritengo che se esiste una maniera la soluzione possa essere solamente una interfaccia.
User avatar
apache26
 
Posts: 5
Joined: Tue Jul 08, 2014 1:49 pm

Re: Pilotare il B4 con due tastiere

Postby g_five » Sat Jul 12, 2014 9:07 am

Sicuramente il modo più semplice è usare un interfaccia con due input.
Io mio consiglio era per verificare che si possa fare prima di comprare l'interfaccia.
Comunque fai una prova con una tastiera sola ma cambiando il canale midi per verificare che si possa effettivamente controllare il lower o upper cambiando canale midi
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
User avatar
g_five
Senior Member
 
Posts: 1060
Joined: Sun Jun 10, 2012 6:08 pm
Location: Vezzano sul Crostolo (RE)

Re: Pilotare il B4 con due tastiere

Postby apache26 » Sun Jul 13, 2014 8:55 am

Si, provato stamane con la G1000. Cambiando il canale midi suoni la upper o la lower.
Quindi ragionevolmente è da ritenere che con l'interfaccia si possa comandare le due sezioni rispettivamente con singole tastiere.
L'unica cosa che potrebbe verificarsi è un problema di loop che talvota incorre nelle interfacce......
A questo punto l'uncia è acquistare l'interfaccia e provare.
Grazie per l'interessamento.
User avatar
apache26
 
Posts: 5
Joined: Tue Jul 08, 2014 1:49 pm


Return to Leslie, simulazioni e amplificatori

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest